Google Analytics
La Pasqua è una festa di primavera molto importante e un'ottima occasione per promuovere pratiche sostenibili.
La sostenibilità è uno stile di vita e una modalità di interpretare ogni attività anche all’interno della propria azienda come accade quando si dirige un ristorante, un catering, un locale take away e in generale qualsiasi locale. Tutto ciò spesso è molto importante per noi e per la clientela che ci segue. Nei giorni di festa non deroghiamo a tutto ciò, anzi!
Qui di seguito ecco sono elencati i consigli per organizzare una Pasqua sostenibile per il tuo ristorante, catering, take away o locale.
Scegliere prodotti di alta qualità, freschi e locali è un ottimo modo per ridurre l'impatto ambientale della tua attività. Cerca di acquistare prodotti biologici da fornitori affidabili e di supportare le aziende locali. Porta la stagionalità nel piatto e raccontala nel menù!
Riduci gli sprechi di cibo e bevande utilizzando porzioni più piccole o offrendo opzioni di menu che utilizzano ingredienti che altrimenti verrebbero sprecati. Oltretutto invogliate i clienti a portare a casa gli eventuali avanzi!
Oggi molte persone chiedono - per motivi personali e ambientali - di avere un menù vegano o vegetariano. Questa opzione dovrebbe essere sempre data ed esplicitata.
Scegli fornitori di energia pulita o investi in tecnologie ecologiche, come pannelli solari, per ridurre l'impatto ambientale della tua attività. Racconta ai tuoi ospiti che a rischiarare la loro giornata non sarà solo la qualità del cibo ma anche quella della luce... da fonti rinnovabili.
Utilizza lavastoviglie ad alta efficienza e riduci il flusso dell'acqua nei bagni e nelle cucine Inoltre dai la possibilità di scegliere l’acqua del rubinetto sia nella versione naturale che frizzante.
Laddove possibile, promuovi la mobilità sostenibile per i tuoi clienti: racconta sul tuo sito come si può raggiungere il locale con i mezzi o magari dai uno sconto o un omaggio a chi arriva in bici, a piedi o col mezzo di trasporto pubblico.
Se sei un ristorante probabilmente gran parte delle stoviglie saranno riutilizzabili. Anche nel tuo caso però potrà capitare di avere bisogno dei prodotti monouso. Questa è invece prassi per i take away o per chi comunque organizzerà cibo da asporto per i clienti. Scegliere prodotti ecologici e sostenibili, come posate e bicchieri ecosostenibili come quelli di ecostoviglie vi consentirà di essere coerenti con i principi di sostenibilità. Ma non solo. Ad esempio anche optare per prodotti di pulizia ecologici, può ridurre l'impatto ambientale della tua attività.
Utilizza contenitori e imballaggi riciclabili e assicurati che i tuoi clienti sappiano come e dove riciclare i materiali per il take away e per le doggy bag.
Informa i tuoi clienti sulle tue pratiche sostenibili e incoraggiali ad adottare pratiche più ecologiche nella loro vita quotidiana.