Qualche giorno fa è stato il compleanno della nostra Giulia, la figlia di Maria Rosaria e Giuseppe Avolivolo. Una festa a… Minimo Impatto ambientale ma di massimo gusto. Anche a giudicare dalla felicità dei partecipanti. I bambini hanno potuto cucinare e mangiare i manicaretti preparati da loro stessi, con la supervisione e la guida di Flaminia di Ti cucino io. Una bellissima esperienza. Per questo abbiamo deciso di intervistarla. Nelle foto potrete scorgere le nostre ... ecostoviglie all'azione di Ti cucino io :-)
> Come, quando e dall'idea di chi nasce Ti Cucino io?
L'idea di Ti cucino io nasce 4 anni fa da un incontro casuale con Giuliano un amico che faceva il cuoco. Io ho sempre lavorato con i bambini e gli proposi: "Perchè non organizziamo laboratori di cucina per bambini??". Abbiamo iniziato per gioco, poi in poco tempo si è trasformato in una vera e propria attività, proponendo i laboratori direttamente nelle case della gente, che è e rimane il nostro punto di forza!
> In cosa consiste esattamente?
Durante i nostri incontri (laboratori, feste ecc..) i bambini preparano uno o due portate da mangiare tutti insieme. Diamo le indicazioni su come preparare un determinato piatto e a quel punto i bambini hanno la possibilità di realizzare un dolce o un salato partendo da zero. Ci piace pensare che siano loro i protagonisti del momento, che siano anche liberi di sperimentare e se il piatto non è bello, è in ogni caso qualcosa che hanno fatto loro. E le soddisfazioni sono molte, sia per i bambini stessi che per i genitori che sono quasi più sorpresi dei figli nel vedere il risultato finale!
> Qual è l'età minima per i bambini che partecipano?
Abbiamo iniziato a proporre l'attività ai bambini di tre anni perchè convinti delle loro capacità e infatti non ci siamo sbagliati: anche un bambino piccolo può pelare una carota, schiacciare una patata ecc...serve solo che l'adulto di riferimento sia lì vigile a controllare (sotto i 4 anni infatti chiediamo sempre la presenza del genitore).
> Quali sono le reazioni dei bambini?
Meravigliose! Non riesco a trovare un termine diverso: la loro soddisfazione nell'essere riusciti in qualcosa che di solito trovano già pronto in tavola non trova altre parole.
I bambini per natura sono curiosi e pieni di infinita fantasia, per cui sentirsi liberi di esprimersi anche nel gioco in cucina è per loro qualcosa di estremamente stimolante e gratificante.
Ci sarebbe da scrivere un libro sulle loro reazioni, chissà che non lo faccia più in là.
> Qualche episodio o aneddoto che ha voglia di raccontarci per far capire lo spirito di Ticucinoio?
Ogni volta che facciamo un laboratorio, ad esempio sulla pasta fresca, c'è sempre un bambino che domanda: "Ma questo l'ho fatto io???!!!" e questo stupore fa sempre uno splendido effetto perchè la nostra risposta è chiaramente "Ma Certo!!! non eri tu qui con me ad impastare acqua e farina??!!" e dai loro occhi hai capito tutta la loro soddisfazione!! Oppure quando facciamo i lab in una pasticceria di via Po (Pasticceria Pasquarelli) e li portiamo a vedere una vera cucina professionale, all'apertura dell'enorme forno si alza una ola da stadio: "ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh" ed è grazie a questo stupore che continuiamo a credere in questa attività.
Qualche giorno fa è stato il compleanno della nostra Giulia, la figlia di Maria Rosaria e Giuseppe Avolivolo. Una festa... Posted by Minimo Impatto on Martedì 24 marzo 2015
Qualche giorno fa è stato il compleanno della nostra Giulia, la figlia di Maria Rosaria e Giuseppe Avolivolo. Una festa...