Organizzare un aperitivo è un’arte. Non solo per i cibi e i cocktail da offrire, ma anche per gestire il servizio, il buffet e consentire agli ospiti di degustare portate e bevande come si deve.
Vi sono gli aperitivi organizzati da bar, locali e ristoranti che possono essere sia a buffet che serviti direttamente al tavolo. A seconda dell’abbondanza dell’offerta alimentare proposta i si parla spesso anche di apericena. Vi sono poi gli aperitivi di networking, ovvero le pause, magari a fine convegno o a metà nel pomeriggio, per consentire di fare quattro chiacchiere tra i partecipanti, degustando prelibatezze locali.
Partiamo dai piatti e piattini. Per gli aperitivi in piedi l’ideale è il piattino da aperitivo con foro per il bicchiere. In questi contesti infatti la difficoltà è riuscire a tenere piatti, posate e bicchiere. Con questo piatto per aperitivo tutto sarà semplice e agevole e i commensali non rischieranno di perdere il bicchiere in giro!
Se non dovete venire incontro a questa esigenza, potrete scegliere tra una vasta gamma di piattini: colorati, quadrati, a forma di foglia, triangolari, in cartoncino, per tutte le esigenze anche di arredo della tavola
Immancabile è poi il tovagliolo, o meglio i tovaglioli e tovagliolini. Spesso l’aperitivo si accompagna a degustazioni di cibi monoporzione e quindi potrà essere sufficiente un tovagliolino piccolo, in altri casi il tovagliolo può racchiudere diverse prelibatezze e potrebbe esserne utile uno più grande. Altro elemento dirimente è spesso anche il colore: bianchi, avorio o colorati per una tavola in tinta !
Di quanti cibi monoporzione potranno godere gli ospiti? La degustazione potrebbe essere dolce e salata, potrebbero essere necessari stecchini per gustare mozzarelline, spiedini di frutta, cubetti di frittatine, sformatini vari. Potrebbero servire cucchiai da assaggio ma anche portaconi per un fritto express. La fantasia gastronomica è davvero infinita! Per questo Ecostoviglie dispone di un’ampia gamma di ecostoviglie dedicate alle apericene finger food e ai party in piedi!
E ora... buona degustazione a tutti!