Pasqua è finalmente alle porte, avete deciso come festeggiare questa importante festività? A casa o fuori? Qualunque sia la vostra scelta ciò che non dovrà in ogni caso mancare è il rispetto per l’ambiente. Ecco quindi alcuni semplici consigli per passare una eco-Pasqua in allegria per noi e il Pianeta. Partendo dalle decorazioni, passando per le uova di cioccolato fino ad arrivare al cibo tutto dovrà essere pensato con uno spirito green, riciclando ove possibile e soprattutto senza sprechi.
Partiamo dalle decorazioni, molte persone infatti anche in occasione di questa festività amano decorare la propria casa a tema. Ad esempio, conoscete la tradizione dell’albero di Pasqua? Sicuramente meno conosciuto di suo “cugino” l’albero di Natale, è una tradizione che viene dai paesi del nord Europa ma che pian piano sta arrivando anche da noi. Si tratta di una pianta stagionale, decorata con simboli tipici del periodo: uova pasquali, fiori e nastrini colorati. Qui il riciclo creativo la può far da padrone invece di usare una pianta potrete infatti usare dei rami secchi, metterli in un vaso e poi decorarli con le classiche uova pasquali dipinte a mano, nastri, fiocchi creati con materiali che avete in casa, oppure disegni realizzati naturalmente su carta riciclata. Un accorgimento molto importante è che per dipingere le uova non devono essere usati coloranti sintetici ma optate per soluzioni naturali. Fatevi aiutare dai bambini il divertimento sarà assicurato!
Se poi volete superare voi stessi cosa c’è di meglio che realizzare il vostro uovo di cioccolato fatto in casa. Sul web si trovano molte ricette, ci vorrà molta pazienza, ma il risultato sarà garantito.
E se nonostante queste accortezze avanzerà del cibo? Nessun problema le soluzioni sono molte. Potrete usare il cibo avanzato per organizzare il vostro pic-nic di Pasquetta oppure optare per le famose doggy-bag e far portare via qualche pietanza ai vostri ospiti che sicuramente gradiranno.
Ora siete pronti per la vostra eco-festività e a noi non resta che augurarvi Buona Pasqua a Minimo impatto!