Anno dopo anno, cresce il numero delle persone che si avvicina al mondo dei campeggi. Per coloro i quali dovessero decidere di trascorrere le prossime vacanze estive, o anche solo qualche breve periodo di relax, in un campeggio Campeggi.com di KoobCamp anche quest’anno ha assegnato i Certificati d’Eccellenza tra i quali non mancano le segnalazioni green e pet friendly.
Prima di lasciarvi ad alcuni suggerimenti sui camping vi ricordiamo che ogni volta che in vacanza avete bisogno di stoviglie monouso, potrete optare per i nostri kit di ecostoviglie.
“Glamping” è una crasi dei termini glamorous e camping e il Premio “Miglior Glamping d’Italia” - attribuito a quelle strutture che coniugano lo spirito dei viaggi on the road al comfort e alla bellezza degli ambienti di lusso - quest’anno è stato vinto dal Camping Village Eurcamping di Roseto degli Abruzzi (TE).
Uno degli elementi più importanti nella valutazione di un campeggio è sicuramente rappresentato dai servizi igienici, sia dal punto di vista strutturale che organizzativo. Nella categoria “Great Bathroom” il Villaggio Camping Capo Ferrato di Muravera (CA) è giunto al primo posto grazie al comfort che riesce a garantire in un contesto immerso nella natura della Sardegna più autentica.
Non poteva mancare un premio dedicato alla cucina e il titolo di camping village con il “Miglior Ristorante” del 2021 è stato assegnato al Camping Village Florenz di Comacchio (FE) che, con i suoi piatti della cucina emiliana preparati da chef esperti, assicura un piacevole ristoro a tutti i suoi ospiti.
Da sempre i camping rappresentano un soluzione vacanziera scelta da molti nuclei familiari che hanno, al loro interno, anche amici a quattro zampe. Il premio “Pet Friendly” 2021 va al Pineto Beach Village & Camping di Pineto (TE) che, fra l’altro, per il terzo anno consecutivo è entrato nella Top 10.
Il Don Antonio Camping Village di Giulianova (TE) ha invece primeggiato nella categoria “Family” grazie ad una struttura immersa nel verde e tra i villaggi più apprezzati sulla Costa Medio Adriatica.
Il "Natural Paradise", invece, è un riconoscimento dedicato alle strutture “en plein air” che si trovano in mezzo alla natura e sono consigliate a coloro i quali amano trascorrere le proprie vacanze immersi nel verde, ma senza rinunciare al comfort. In questa categoria si è distinto il Campeggio Villaggio Torre del Porticciolo di Alghero (SS) circondato dal Parco Naturale di Porto Conte e caratterizzato da un mare cristallino e da una natura incontaminata.
Agli appassionati delle città d’arte interesserà sicuramente il premio “Art City” che è dedicato alle strutture capaci di coniugare la vacanza all’insegna dell’arte e quella all'insegna della natura. Il premio, quest’anno, è stato assegnato al Camping Siena Colleverde che si trova vicinissimo a posti splendidi come Montepulciano, Montalcino e San Gimignano.