Praticamente, da nord a sud, tutte le città (o quasi tutte) si contendono la sfida ai cibi estivi più buoni. Chi realizza il gelato più gustoso? Chi la granita indimenticabile? Chi offre la macedonia con la frutta locale più zuccherina? Insomma la voglia di rinfrescarsi e di dissetarsi con gli alimenti è stimolata da una grande varietà di sapori!
Per ogni pietanza, però, anche quando si tratta solo di uno snack, serve il contenitore giusto, a maggior ragione quando dobbiamo utilizzarlo per cibo da passeggio - il cosiddetto “street food” - o da asporto.
Diffusissimo in Italia - e in crescita in Europa - è il consumo di Gelato artigianale. Poter scegliere tra infiniti gusti - pur rimanendo tra i più apprezzati i classici come cioccolato, pistacchio o stracciatella - è un dolce piacere. C’è chi predilige il cono e chi invece la coppetta.
In questo secondo caso esistono esemplari di piccole dimensioni (praticamente monogusto) e quelli grandi destinate a chi vuol concedersi un assaggio esemplare. Non possono poi mancare i cucchiaini e le vaschette gelato.
Chi sa resistere poi a una gustosa granita o, come va di moda a Roma, a una grattachecca? Da mangiare e sorseggiare passeggiando, una vera ventata d’aria fresca in bocca aiuta ad affrontare anche le giornate più torride. Da passeggio l’ideale è un bel bicchiere trasparente (ovviamente biodegradabile) per consentire di iniziare a mangiare il prodotto già con lo sguardo . Gli stessi contenitori sono poi ovviamente perfetti per le bevande fredde: dall’acqua ai succhi fino alle birre, ce n'è per tutti i gusti (e misure).
Il vostro cliente ha voglia di un pasto sano e rinfrescante? Probabilmente allora la scelta cadrà su una bella insalata. Per questa pietanza i contenitori ideali sono davvero tanti e vanno dal porta pranzo monouso sino alla confezione per tutta la famiglia. Vi è chi, per il proprio locale, preferisce i contenitori dotati di coperchio incernierato o quelli separati. Grazie alle trasparenze sarà possibile far scegliere il mix di alimenti più amato dai vostri affezionati avventori.
Amatissime per la loro praticità, a riguardo, anche le ciotole poke
Fast food sì, Junk food decisamente no! Proseguiamo la nostra rassegna di scelte estive davvero gustose con l’insalata di frutta ovverosia la macedonia! Dovremmo anzi parlare al plurale: il mix di frutti dipende dalla stagione, dai gusti e dagli abbinamenti! In ogni caso parte dell’esperienza della degustazione è anche la ciotola che le contiene! Voi quale preferite?