Per gli amanti del design food abbiamo selezionato una serie di prodotti unici: piatti quadrati, rettangolari e una serie di vassoi di diversa forma e misura, completi dei loro coperchi. idee eleganti, minimal e del design ricercato per rendere i tuoi piatti ancora più belli. Piatti non solo belli ma anche attenti all'ambiente: ecologici al 100%, biodegradabili e compostabili
Il nostro set di piatti quadrati e di vassoi internazionali è composto da alcune serie da tavola monouso e al contempo eleganti ed ecologici. Per una tavola ecosostenibile, pratica, per le migliori occasioni: ecomatrimoni, feste di laurea, battesimi e ogni evento speciale.
Tra i vassoi, simpatici ed eleganti i mini pallet. Non dimenticate i coperchi per i vassoi rettangolari quadrati. Sono l'ideale per i catering per portare le pietanze già pronte per essere servite. Un set di piatti per tutte le esigenze... anche di eleganza e design!
Piatti e curiosità: chi li ha inventati e quali tipi esistono
I piatti sono stati inventati molto tempo fa e sono stati utilizzati sin dall'antichità per servire il cibo. Nella cultura greca antica erano solitamente fatti di ceramica o argilla e venivano utilizzati per servire pietanze calde o fredde. Con il passare del tempo, i piatti sono diventati sempre più sofisticati e sono stati realizzati con materiali diversi come il vetro, la porcellana, il metallo, il legno e la plastica... fino ai piatti usa e getta ecologici come quelli in polpa di cellulosa, in cartoncino (i cosiddetti piatti di carta) o in foglia di palma.
Quali tipi di piatti esistono e per quali differenti utilizzi
Esistono diversi tipi di piatti, tra cui piatti piani, piatti fondi, piatti per la pasta, piatti per il pesce e piatti per la carne. I piatti piani sono utilizzati per servire il pane, i formaggi o altri alimenti a base di pane. I piatti fondi sono utilizzati per servire zuppe, stufati o altri cibi liquidi. I piatti per la pasta sono solitamente più grandi rispetto ai piatti piani e sono utilizzati per servire pasta, riso o altri alimenti simili.
Quando sono nati i piatti usa e getta (e quali alternative green esistono)
I piatti monouso sono stati inventati negli anni '50 del XX secolo e sono stati progettati per essere utilizzati una sola volta. Sin dalle origini sono stati realizzati in materiali leggeri come la plastica e sono diventati in poco tempo molto popolari per la loro praticità e convenienza. Tuttavia, l'utilizzo dei piatti monouso di plastica ha finito per dilagare e tutto ciò ha comportato problemi ambientali a causa della difficoltà di smaltimento di questi prodotti e della loro incidenza sulla salute del Pianeta. Così negli ultimi anni la ricerca è riuscita a trovare materiali alternativi, come nel caso dei piatti in polpa di cellulosa, in cartoncino o in foglia di palma in cui si usano materie prime di origine vegetale! L’alternativa green al riutilizzabile per sagre, feste, eventi e in ogni occasione in cui sia difficile effettuare il servizio con i piatti di ceramica! Dove trovarli? Su ecotoviglie.com!